Riduzione tasso INAIL annuo

Scopri come accedere allo sconto sul versamento del Premio INAIL con il modello OT24

inail ot24

 

L’INAIL premia le Aziende con uno sgravio fiscale fino al 28%, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.).

Per quanto riguarda la regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, il requisito s’intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda.

Semplificando, per poter accedere alla riduzione del premio dovuto all’INAIL è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa (Durc)
  • Essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
  • Aver effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro ulteriori a quelli richiesti dalla legge.

Secondo le indicazioni del modello OT 24, ciascun intervento dà diritto a un punteggio; per poter accedere alla riduzione è necessario raggiungere un punteggio minimo di 100.

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.
La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

Lavoratori/Anno Riduzione Premio
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
200 5%

 

Chi può beneficiare dello sconto per prevenzione?

Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti), quindi anche con un solo lavoratore dipendente. In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Non sai se la tua Azienda può beneficiare di questo vantaggioso sgravio fiscale? Vuoi approfondire l’argomento?

Contattaci senza impegno, scrivici a info@cometgroup.it!